Bilinguismo
L’inglese alla scuola dell’infanzia
L’inglese è la lingua considerata necessaria per ogni ampia relazione culturale e la più richiesta in ambito lavorativo: è quindi indispensabile conoscerla. Se cominciamo a sentire, apprezzare e conoscere questa lingua fin da piccoli la impariamo senza dubbio con minori difficoltà.
All’inizio la parola è un insieme di suoni senza significato, pian piano si lega al contesto in cui l’adulto la pronuncia. Gradualmente, dopo molte ripetizioni, la parola si stacca dal contesto, e diventa un simbolo che rappresenta un oggetto o una situazione. Il bambino ha capito il significato della parola ed ha imparato effettivamente a parlare.
Allo scopo di attivare questo processo naturale di apprendimento, la nostra scuola adotta una metodologia di insegnamento basata su un approccio pienamente comunicativo che promuove e incoraggia la partecipazione attiva dei bambini. I bambini ascoltano la lingua inglese sin dal primo giorno e vengono costantemente incoraggiati ad esprimersi il più possibile.
Nella nostra scuola l’Inglese si impara tutti i giorni attraverso l’esperienza quotidiana: il fare, il parlare, l’ascoltare e il ripetere. I bambini, insieme alle loro insegnanti anche specialiste imparano l’Inglese in modo semplice e naturale attraverso le routine, cantando le canzoni, ascoltando i racconti, eseguendo le consegne richieste in modo giocoso e divertente!
Una vera e propria esperienza di bilinguismo, vissuta a scuola nel normale contesto educativo, con settimane interamente dedicate alla tradizione anglosassone in cucina, nel gioco, nelle feste tradizionali.
Ogni anno è possibile, per chi lo desidera, il soggiorno per un week end presso il St. Joseph Foundation a Londra, dove genitori e bambini, accompagnati dalle insegnanti, potranno partecipare ad una full immersion in lingua.